Eventi

Finproject Group nomina Matteo Ragni direttore creativo di XL EXTRALIGHT®

Finproject Group nomina Matteo Ragni direttore creativo di XL EXTRALIGHT®

Il due volte Compasso d’Oro designer milanese sarà alla guida del brand marchigiano, frutto della ricerca e creatività delle Industrie Finproject, che ha rivoluzionato il settore footwear e stimolato l’innovazione, la tecnologia e la creatività in diversi altri comparti, dal design all’automotive.

La sfida principale sarà quella di far esplodere la personalità di un ingredient brand ideale per realizzare prodotti estremamente versatili, leggeri e sorprendenti, siano essi di uso quotidiano o meno.

Milanese, classe ’72, Matteo Ragni si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano e dal 1994 progetta e si occupa di design negli ambiti più diversi dell’industria e dell’artigianato, con un interesse che si focalizza sempre di più sulla progettazione volta ad unire funzione e innovazione tipologica.

Ha lavorato per molte aziende, per le quali ha spesso integrato all’attività di designer quella di creative director, dando vita a sistemi di comunicazione e produzione perfettamente sincronici. Le relazioni con l’imprenditoria italiana e internazionale gli consentono di costruire un modus operandi rispettoso del DNA e della storia di ogni singolo marchio, nella convinzione che solo così il mestiere del designer possa avere un’etica e una funzione di vera evoluzione.

Ha ricevuto negli anni alcuni prestigiosi riconoscimenti come il Compasso d’oro ADI (2001, 2014), il Wallpaper Design Award (2008), il Premio dei Premi per l’Innovazione della Presidenza della Repubblica Italiana (2012) e il Good Design Award (2015).

All’attività di designer affianca infine anche quella di docente in diverse università italiane ed internazionali, di art director e architetto.

xlextralight.com/it/blog